Nel 2003 il nostro tecnico Cattin, socio fondatore e progettista fino al 2011 di Sereco Srl, studia progetta e segue l'avviamento della prima lavanderia con processo MBR in Italia. Questa lavanderia oggi sta usando le stesse membrane, una tecnologia che si è dimostrata subito vincente ed è stata replicata in decine di altre lavanderie industriali anche per adeguare o potenziare impianti esistenti tipo SBR.
Le nostre esperienze in questo settore sono per reflui provenienti da lavanderie industriali con lavacentrifughe e lavacontinue per servizio a noleggio di:
Le tecnologie applicabili in questo settore sono tutte basate sul processo biologico a biomassa sospesa, con tecnologia MBR come prevalente. Per scarichi in fognatura possono essere sufficienti i processi biologici SBR o gli impianti a biomassa adesa su letto fisso o immerso. I parametri fondamentali nella volumetria del processo biologico sono il carico del fango sui tensioattivi e il tempo di ritenzione, mentre la verifica basata sui parametri classici relativi al carbonio (COD e BOD5) passa in secondo piano.
Le numerose esperienze nel settore delle tintorie industriali sono per i seguenti settori:
AgriDep, grazie all'esperienza dei propri tecnici progettisti, e alla diretta collaborazione con aziende leader nel settore dei processi ad osmosi inversa ed evaporazione, è in grado di abbinare ai processi anche delle tecnologie in grado di minimizzare il volume gli scarichi reflui con il ricircolo delle acque depurate, arrivando anche al 100% del riutilizzo, e ottenendo dall'investimento anche una forma di guadagno.
La tecnologia MBR è sicuramente vincente nel settore delle lavanderie industriali, mentre per le tintorie deve essere applicata solo in casi specifici e in relazione al tipo delle lavorazioni, dei coloranti e dei reagenti di processo utilizzati.