AgriDep si propone come partner affidabile e competente per offrire servizi di realizzazione gestione, adeguamento e manutenzione per tutti gli impianti di trattamento di acque reflue industriali. In particolare offriamo i seguenti servizi::
Qualora la trattativa si portasse ad una fase più avanzata, lo studio di fattibilità viene integrato con informazioni più dettagliate e uno schema tecnologico completo di elaborati architettonici, anche con grafica 3D, necessari all’eventuale pratica edilizia e di supporto all’adeguamento dell’AUA.
Qualora richiesto ogni progetto può essere incluso in un “pacchetto leasing”, AgriDep è collegata con i principali fornitori di Leasing strumentale.
AgriDep è in grado di fornire ogni progetto presentato anche con formula chiavi in mano, includendo, se richiesto, anche le opere edili.
Il nostro team è composto da esperti nella realizzazione di impianti per il trattamento del digestato e del percolato.
I nostri tecnici seguono ogni fase di realizzazione dell’impianto, in particolare che la costruzione avvenga nel rispetto delle norme di sicurezza, e dando supporto in cantiere alle aziende edili, meccaniche e di montaggio altamente specializzate nel settore della depurazione.
AgriDep fornisce servizi di verifica al processo e adeguamento del software con interventi che aiutano a identificare ed eliminare le possibili carenze impiantistiche e di processo. Gli interventi di adeguamento, oltre a migliorare l’efficienza del depuratore, sono spesso orientati per garantire una riduzione dei consumi energetici e dei fanghi di supero da allontanare. AgriDep può valutare nelle aziende la fattibilità di un recupero come sottoprodotto degli scarti di lavorazione e della relativa collocazione nel mercato. Di particolare interesse sono gli interventi finalizzati al riutilizzo dell’acqua depurata.
Il riutilizzo delle acque depurate dovrà essere a breve una scelta obbligata. Lo stabilisce la Direttiva UE 741 del maggio 2020, che promuove l’economia circolare con la tendenza al riuso delle acque depurate, imponendo una rendicontazione al mancato utilizzo dopo il 2023.
AgriDep si impegna ad affiancare ai propri clienti un servizio di assistenza alla gestione, che prevede delle visite programmate di un tecnico per la verifica biochimica dei processi, l’ottimizzazione dei sistemi di dosaggio dei prodotti chimici e la relativa fornitura in caso di bisogno.
Il personale tecnico è dotato di strumentazione analitica portatile per ottenere una diagnosi immediata del processo, consentendo di intervenire direttamente sul campo in caso di anomalie.
AgriDep dispone anche di un laboratorio interno per lo svolgimento di specifici test analitici di tipo chimico, fisico e microbiologico, con particolare riferimento alla diagnosi al microscopio ottico della biomassa, elaborando le relative considerazioni e conclusioni sulla base della flora batterica presente.
Il servizio di assistenza, oltre che da contratto con visite programmate, può essere fornito anche “su chiamata” con interventi molto tempestivi, che possono essere svolti direttamente o attraverso le aziende consociate e collegate in compartecipazione.
AgriDep offre sia un servizio di manutenzione ordinaria degli impianti di trattamento acque programmata, sia un servizio di intervento in manutenzione straordinaria in caso di necessità.
Le attività di manutenzione ordinaria consistono nel verificare ogni componente dell’impianto in maniera tale da mantenere l’affidabilità di funzionamento nel tempo.
Periodicamente, in un impianto MBR occorre effettuare un’ispezione dei moduli a membrane e, se necessario, intervenire con un lavaggio rigenerativo che potrebbe richiedere l’estrazione delle membrane con interventi abbastanza impegnativi. AgriDep dispone di personale esterno qualificato per l’estrazione, smontaggio, pulizia e ricollocamento dei moduli a membrana di tutte le principali tipologie di membrane presenti mercato, avendo acquisito negli anni notevole padronanza ed esperienza, in particolare per i moduli Kubota, Toray, Puron, Zenon GE, Mitsubishi, Fibracast, Tami, Berghof e ITN.
Ogni impianto AgriDep è dotato di un sistema di telecontrollo con tecnologica SCADA (sistema di controllo e acquisizione dati) che, attraverso una normale connessione a Internet, consente di collegare il PLC che governa il depuratore a qualsiasi postazione remota. Tramite PC, l’operatore da remoto potrà verificare il funzionamento del depuratore, accendere e spegnere delle utenze, visionare i dati strumentali direttamente in esercizio o quelli storici, mediante la visualizzazione dei diagrammi elaborati dal PC touch panel installato nella porta - pannello del quadro elettrico. Il monitoraggio è importante per la salvaguardia del buon funzionamento del depuratore, consentendo di contattare tempestivamente l’operatore locale e supportarlo per interventi di manutenzione che non richiedano la presenza di un tecnico specializzato.
Il sistema di telecontrollo mediante software di gestione e ottimizzazione delle varie fasi di processo del depuratore, debitamente trasferito al gestionale aziendale, consente di poter usufruire delle agevolazioni del piano “Industria 4.0”.
AgriDep fornisce, su richiesta del cliente, i prodotti chimici specifici per l’esercizio del depuratore, dando precisa istruzione dei dosaggi necessari per ottimizzare o mantenere il rendimento dei processi depurativi.
I prodotti di uso più comune, forniti nei vari formati 25-50-600-1000 litri, sono: