La composizione delle acque reflue delle industrie farmaceutiche e della cosmesi è caratterizzata da una estrema variabilità di sostanze.
Oltre alle matrici inquinanti, che derivano ovviamente dalle materie prime utilizzate, si sommano gli eventi di reazione che possono produrre reflui molto particolari di natura complessa, tali da richiedere processi di trattamento estremamente sofisticati e comunque non sempre generalizzabili.
In questo settore produttivo con la depurazione occorre garantire performance elevatissime che indirizzano con certezza la base della depurazione nella tecnologia MBR, previo adeguato pretrattamento e stadi terziari di finissaggio per la rimozione dei contaminanti biorefrattari. L’unica certezza dei risultati nel trattamento dei reflui più impegnativi, è data dall’abbinamento di una linea di ossidazione chimica con ozono all’ultrafiltrazione in ambiente MBR, che catalizza il passaggio finale di filtri a carbone attivo granulare (GAC) oppure dai classici processi separativi di tipo selettivo tramite NF (per separare ioni bivalenti, solfati, ecc.) e all’osmosi inversa per produrre acqua depurata di elevatissima qualità.
AgriDep è in grado di progettare e realizzare la soluzione migliore, compreso tecniche particolari di pretrattamento, quali l’ossidazione ad umido “Wet Oxidation”, e tecniche per minimizzare la produzione dei fanghi di supero per ottenere una drastica riduzione degli elevatissimi oneri di smaltimento dei fanghi.
La base comune dei processi di depurazione applicati in questo settore è la tecnologia MBR “Membrane Bio Reactor” che utilizza le membrane è più affidabili e collaudate nel settore, polimeriche o minerali a seconda della tipologia di reattoristica biologica applicata, dove AgriDep possiede, tramite i sui tecnici, una competenza specifica.
AgriDep studia direttamente ogni progetto e lo elabora sulla scorta delle particolari esigenze, arrivando alla definizione dell’esecutivo secondo le soluzioni più convenienti sotto ogni aspetto. Garantisce la costruzione delle commesse acquisite attraverso la rete di imprese altamente specializzate nella costruzione delle carpenterie e relativo montaggio, elabora il software di automazione da implementare al PLC, porta a termine il depuratore operando con professionalità ed esperienza accompagnando il cliente fino al colludo tecnico funzionale e amministrativo. Per la gestione post vendita dispone di personale altamente qualificato in grado di monitorare il depuratore, sia dal punto di vista biochimico dei processi sia meccanico strumentale, con particolare rifermento alla taratura della strumentazione, intervenendo anche per garantire il servizio di manutenzione programmata e indirizzando il cliente alle aziende di smaltimento fanghi più convenienti.